Sarà presentata a Milano questa sera, giovedì 12 giugno, a partire dalle 19.30 presso il RAL8022, un carinissimo locale a un passo dai navigli questa sorprendente felpa dal nome complicato ICS, Invisible Cornerless Square ma che già ci dice di voler essere essere concettuale perché vuole andare oltre all’idea della personalizzazione dei propri capi di abbigliamento.
Come indumento la felpa, diciamocelo è uno dei più comuni, standardizzati e basici che ci siano in circolazione, ma spesso la si indossa sopra a ogni tipo di look. Per questo nasce l’idea della felpa col buco perché diventi un oblò sul tuo stile. Così attraverso il buco in plastica trasparente e lavabile si può mostrare qualsiasi cosa, idea, stravaganzache salti in mente.
Perché vi parlo di una felpa, vi chiederete? Visto che da queste pagine di solito vi rimando a eventi, ristoranti o negozi. Perché anche se l’idea è venuta a una giornalista freelance, Emma Cacciatori e a un designer, Gianluca Pucci, guardando l’oblò della lavatrice dicono (quante idee possono venire semplicemente osservando le cose più banali…) per realizzarla hanno coinvolto Raffaella Spampanato, la titolare della sartoria creativa Lamula, in via Alessi, 2 a Milano (dove per altro trovate già le felpe in vendita).
La Sartoria Lamula è uno di quegli inidrizzi preziosi di Milano, un piccolo atelier dove Raffaella, una ragazza creativa e estroversa, fa, espone e vende tutta la sua idea di moda, ovvero pantaloni, abiti, top e cappelli che hanno sempre un tocco di originalità per le forme, e per il mix di tessuti con cui li realizza. Raffaella e la sua sartoria sono anche conosciute per i corsi di cucito informali che a volte fa. Se passate dal suo atelier spesso potete vedere Raffaella all’opera con cartamodelli e un piccolo gruppo di ragazze con forbici in mano, perché su richiesta organizza fantastici corsi di cucito per insegnare a chi lo desidera tutti i segreti per farsi da sè la propria gonna. E non si ha neanche l’idea di quanta soddisfazione dia indossare una gonna fatta da sè, per non parlare del relax di concentrarsi qualche ora sulla propria manualità, anche se scarsa!
Quindi oltre alle felpe ICS da scoprire questa sera con un drink in mano al RAL8011 ballando sulle note del DJset dalle 19.30 all’1.00, non dimenticate di fare un salto a conoscere anche alla Sartoria Creativa Lamula.