Voi lo sapevate che in quasi tutto il mondo ci sono giornate totalmente dedicate alla birra? Io non lo sapevo prima di ricevere l’invito al The Beer Days che si tiene a Milano da oggi 13 marzo fino al 22 presso il locale di ispirazione Newyorkese God Save The Food in via Tortona al 34 a Milano. E per di più credo di essere una a cui la birra non dispiace oltre che accompagnarmi sovente con persone a cui la birra piace proprio di brutto. E secondo me neanche loro lo sanno. Quindi diciamoglielo. “The BeerDays” è l’appuntamento con la birra artigianale di qualità protagonista per una settimana degli aperitivi di questo locale che per l’occasione ha selezionato tre birre artigianali tutte da degustare: Ayinger Jahrhundert, chiara e aromatica, Benediktiner Weisse, di frumento non pastorizzata, Bad Attidude Dude, rossa doppio malto.
Comunque cercando nella rete ho appena scoperto che esiste l’International Beer Day che si celebra il primo venerdì d’Agosto. Nato nel 2007 a Santa Cruz in California oggi è celebrato in più di 200 città, 50 paesi e 6 continenti. Lo scopo dell’appuntamento?
1- Divertirsi con gli amici gustandosi una buona birra
2- Celebrare i produttori più responsabili e attenti all’artigianalità della birra.
3- Unire il mondo sotto la bandiera di birra, celebrando le birre di tutte le nazioni insieme in un solo giorno.
Non solo, ci sono anche delle giornate Nazionali della Birra che sono addirittura giorni di vacanza nei paesi dove si celebrano. In Islanda è il primo marzo, in Germania il 23 aprile negli States il 7 di aprile.
Noi ancora non possiamo stare a casa dal lavoro per celebrare degnamente la birra, ma dal 13 al 22 marzo 2014, dalle 18.30 alle 21.30 possiamo fare un salto al God Save The Food e insieme alle birre ci sarà un ricco aperitivo d’ispirazione Bavarese (ça va sans dire).